La dermatite atopica, eczema, spesso indicata come eczema, è una malattia cronica (di lunga durata) che provoca infiammazione, arrossamento e irritazione della pelle.
È una condizione comune che di solito inizia nell’infanzia; tuttavia, chiunque può contrarre la malattia a qualsiasi età.
La dermatite atopica non è contagiosa, quindi non può essere trasmessa da persona a persona.
La dermatite atopica (eczema) fa sì che la pelle diventi estremamente pruriginosa. Graffiarsi porta a ulteriori arrossamenti, gonfiori, screpolature, liquido trasparente “lacrimante”, formazione di croste e desquamazione. Nella maggior parte dei casi, ci sono periodi di tempo in cui la malattia peggiora, chiamati riacutizzazioni, seguiti da periodi in cui la pelle migliora o guarisce completamente, chiamati remissioni.
Non si conosce cosa causi la dermatite atopica, ma si sa che i geni, il sistema immunitario e l’ambiente svolgono un ruolo importante nella malattia. A seconda della gravità e della localizzazione dei sintomi, convivere con la dermatite atopica può essere difficile. Il trattamento può aiutare a controllare i sintomi. Per molte persone, la dermatite atopica migliora con l’età adulta, ma per alcuni può essere una malattia permanente.
Chi è soggetto alla dermatite atopica?
La dermatite atopica (eczema) è una malattia comune e di solito compare durante l’infanzia e l’infanzia. Per molti bambini, la dermatite atopica scompare prima dell’adolescenza. Tuttavia, alcuni bambini che sviluppano la dermatite atopica possono continuare ad avere sintomi da adolescenti e adulti. Occasionalmente, per alcune persone, la malattia compare per la prima volta durante l’età adulta. La possibilità di sviluppare la dermatite atopica è maggiore se esiste una storia familiare di dermatite atopica, raffreddore da fieno o asma. Inoltre, la ricerca mostra che la dermatite atopica è più comune nei bambini neri non ispanici e che le donne e le ragazze tendono a sviluppare la malattia leggermente più spesso rispetto a uomini e ragazzi.
Ma quali sono i sintomi della dermatite atopica?
Il sintomo più comune della dermatite atopica è il prurito, che può essere grave.
Altri sintomi comuni includono:
- Macchie di pelle rosse e secche.
- Eruzioni cutanee che possono trasudare, trasudare liquido trasparente o sanguinare quando vengono graffiate.
- Ispessimento e indurimento della pelle.
BIOIRIS® 500 crema la scelta completa e razionale per coadiuvare i meccanismi naturali di idratazione e riparazione cutanea.
L’uso regolare di BIOIRIS® 500 crema, grazie ai suoi attivi dermoaffini, aiuta a riparare i danni della pelle stimolando la sua naturale elasticità.
Novalia® Crema Dermatologica è un prodotto emolliente, idratante, nutriente, per pelli sensibili, atopiche, da secche a molto secche.
Grazie alla presenza di Cardiospermum halicacabum, estratto vegetale con proprietà simil-cortisoniche ed un complesso brevettato di ceramidi che imitano la naturale formazione della barriera lipidica, il prodotto ha un’azione lenitiva, protettiva e fortemente idratante,
Novalia® detergente è un delicato olio bagno-doccia indicato per la detersione quotidiana di tutti i tipi di pelle, in particolare quelle secche, molto secche, a tendenza atopica e sensibili.
Novalia® detergente indicato per adulti e bambini. Asporta delicatamente le impurità,nutrendo l’epidermide e salvaguardandone il mantello idrolipidico. Adatto anche per la pulizia di capelli e cuoio capelluto.
I sintomi possono divampare in più aree del corpo contemporaneamente e possono comparire nelle stesse posizioni e in nuove posizioni. L’aspetto e la posizione dell’eruzione variano a seconda dell’età; tuttavia, l’eruzione cutanea può comparire in qualsiasi parte del corpo. I pazienti con tonalità della pelle più scure spesso sperimentano l’oscuramento o lo schiarimento della pelle nelle aree di infiammazione della pelle.
Link approfondimento
Società Italiana di Dermatologia Allergologica Professionale e Ambientale (SIDAPA)